Mission L’Associazione realizza con approccio generativo progetti altamente innovativi in ambito culturale e sociale, riconoscendo come costitutivo il legame tra le due sfere e valutandone l’impatto sociale. Utilizzando i social network come strumento divulgativo e partecipativo a servizio del progresso sociale delle comunità, Anima di Roma è impegnata nella diffusione della cultura della cittadinanza attiva e collabora a processi di coprogrammazione e coprogettazione con le Pubbliche Amministrazioni. Questo progetto non poteva che partire dalla Città Eterna, luogo ideale per concepire una prospettiva di vita compiuta e per vivere nella pienezza. Come nasce: Il Progetto Anima di Roma nasce dalla visione e dalla passione di persone impegnate nella comunicazione sociale e nel Terzo Settore. Partito come percorso comunicativo e divulgativo di promozione dell’unicità delle multiformi identità dell’Urbe Eterna, si è affiancato per intuizione di tutti i soci fondatori (alcuni dei quali frequentatori del primo corso di laurea magistrale in Etica, Economia e Diritto del Terzo Settore) il pensiero di creare una associazione che potesse mettere a terra – attraverso progetti innovativi dall’alto impatto sociale – tutte le connessioni e le energie raccolte tramite le interazioni social.

PROMOTORI

_DSC3285

Gianluca Dodero

Presidente

Comunicatore istituzionale e sociale, Laurea in Scienze politiche e un master in Digital Journalism, attualmente iscritto al Corso universitario in “Etica, Diritto ed Economia del Terzo Settore” presso la Pontifica Università Salesiana. Esperienze lavorative in uffici stampa ad alti livelli istituzionali, di grandi studi professionali e di Fondazioni. Appassionato da sempre di Roma, promuove a livello divulgativo della conoscenza dell’Urbe.

DSC_6302

Jacopo Patulli

Vicepresidente

Appassionato da sempre di politica e storia. Laurea in Economia e lavoro come impiegato bancario. Da sempre uno dei più grandi e assidui frequentatori dei bar romani. Ama trovare tracce di umanità, soprattutto nei posti più nascosti. Si batte per diffondere il patrimonio culinario romano, esaltando l’elemento della relazione e socialità.

DSC_6289

Fausto Maria Natali

Consigliere Direttivo

Laureato in Letteratura moderna e straniera presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Da sempre fa parte di diverse associazioni nel mondo del volontariato e dedica il suo tempo ai meno fortunati della società, con esperienze in campo sociale in Italia e all’estero. Nella vita professionale si occupa di comunicazione e gestione delle risorse umane. Attualmente è iscritto al corso universitario in “Etica, Diritto, Economia del Terzo Settore” presso la Pontificia Università Salesiana.

DSC_6280

Gabriella Bascelli

Segretario Generale

Atleta olimpionica di canottaggio, con la Nazionale Italiana ha preso parte ai Giochi Olimpici di Atene 2004 e di Pechino 2008 ed ha conseguito ai Campionati Europei un oro, un bronzo e due argenti. Dopo la laurea in Scienze Politiche con Specializzazione in Relazioni Internazionali ha conseguito un Master in Diritto e Management Sportivo ed ha sviluppato un’esperienza pluriennale nei progetti sportivi Europei, nazionali e regionali. Si occupa di bandi per le massime istituzioni italiane ed europee e ha ricoperto la carica di presidente per una importante Fondazione Sportiva, conseguendo una grande esperienza nel Terzo Settore. Attualmente iscritta al corso universitario in “Etica, Diritto, Economia del Terzo Settore” presso la Pontificia Università Salesiana.

DSC_6293

Davide Cesolini

Consigliere delegato al sociale

Pedagogista, coach e formatore, da sempre nei servizi educativi con esperienze  pregresse nell’ambito dei minori, della famiglia e delle diverse abilità. Quattordici anni di lavoro intenso sia nel privato che nel pubblico, dal 2019 è anche divulgatore sui social di tematiche inerenti la professione educativa. Declina le tematiche sociali in una prospettiva di crescita individuale e collettiva, attraverso lo sviluppo di un percorso comunitario alimentato in modo perpetuo.

_DSC3268

Edoardo Conte

Consigliere delegato alla comunicazione

Laureato in Scienze Politiche e sociali, educatore socio-pedagogico e specializzato nel Marketing Digitale grazie ad un Master di I livello.  Da 2 anni lavora come social media manager e strategist per diverse realtà associative, sportive e aziendali. Da sempre impegnato nel sociale. Gestisce i social network dell’Anima di Roma e ne cura le campagne di comunicazione online.