Anima di Roma lancia il progetto “Plogging Rome – Sport; Sostenibilità Ambientale”.

Il progetto vuole contribuire alla tutela dell’ambiente attraverso un’educazione ecosostenibile utilizzando come strumento lo sport, in particolare la disciplina del plogging, e vedendo protagonisti i cittadini di Roma Capitale come motore portante di questo obiettivo.

Il Plogging è una combinazione di jogging e raccolta di rifiuti mentre si corre. Questa pratica sportiva è iniziata come attività organizzata in Svezia intorno al 2016. A causa della crescente preoccupazione per l’inquinamento da plastica, l’attività si è diffusa in altri paesi dal 2018. Il progetto, introducendo una best practice europea dall’alto impatto sociale ed innovativo, vuole partire dalla Capitale d’Italia, sino ad espandersi su tutto il territorio nazionale.

Promuovere il plogging per l’associazione non vuol dire organizzare un’azione sistematica di retake, ma un’esperienza sportiva e sociale di amore verso i propri quartieri, le proprie strade.

Come Anima di Roma ci siamo innamorati del Plogging a prima vista. Che non è solo “pulizia”, ma incentivo ad un’attività atletica totalmente democratica. Una disciplina che nelle nostre strade può riunire donne e uomini di qualsiasi età e condizione. Donne e uomini che ricercano un’azione di pulizia collettiva che si sposi con un’attività sportiva.

E può farlo grazie ad un’ampia esperienza dei soci in materia, a partire dal padre nobile del
plogging a Roma, che è entrato in contatto con i diffusori della pratica a livello europeo.

Sostieni online